Chi Siamo

L’IFFR è un’organizzazione internazionale all’interno del Rotary International che gode dell’appoggio di più di 1.500 membri sparsi in più di 50 Paesi del mondo. L’IFFR è diviso in quattro regioni (Americhe, Europa, Australia-Asia, e Africa), e diciasette sezioni. La fellowship fu fondata a Seattle Washington, nel 1965, grazie agli sforzi di un Rotariano di nome E. Edison Kennell.

Le attività dell’IFFR uniscono Rotariani e Rotaractiani in tutto il mondo. Molti soci hanno volato con il loro aereo sugli oceani della terra per congressi, eventi sociali, progetti di servizio umanitario, ed altre attività in programma nei vari Distretti del mondo intero. La comprensione internazionale trae e continuerà a trarre profitto dall’amicizia e dall’impegno dei Rotariani.

Per aderire alla Associazione IFFR-Italia è sufficiente:

  • Essere socio di un Rotary Club d’Italia, Malta, Grecia, Albania
  • Essere socio di un Rotaract Club d’Italia, Malta, Grecia, Albania
  • E’ sufficiente essere appassionati / interessati di volo in ogni sua forma.
  • Non è necessario essere piloti.
  • Contattare via mail il segretario dell’associazione per eventuali dettagli.

L’associazione adotta e rispetta i principi dettati dal Rotary International ma non ne è direttamente controllata.

Associazione Benemerita affiliata all’Aeroclub d’Italia

La storia

In Italia inizialmente se ne occupò il socio del Rotary Club Milano Nord Cesare Maffei (1967-1968). Egli passò il testimone a Pierluigi Malinverni nell’anno 1974-1975. Negli anni ’80-’90 l’associazione ebbe attività discontinua.
1 marzo 1997 – L’IFFR Italia si ricostituisce a Reggio Emilia.

24 gennaio 2002- Alla presenza del notaio Alberto Roncoroni in Milano si costituisce formalmente la Associazione IFFR Italia per ottemperare alle disposizioni di Legge.

1 giugno 2005- L’Aeroclub d’Italia riconosce e affilia l’IFFR-Italia come Associazione Benemerita.

2007 –  Alla presenza del notaio Angelo Navone in Albenga si procede formalmente alla modifica dello statuto per adeguamento alla Legge e ai regolamenti del Rotary International.